Didone abbandonata, libretto, Roma, de Rossi, 1747
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Appartamenti reali. | |
DIDONE con foglio, OSMIDA e poi SELENE | |
DIDONE | |
Già so che si nasconde | |
de' Mori il re sotto il mentito Arbace. | |
Ma sia qual più gli piace, egli m'offese | |
e senz'altra dimora | |
550 | o suddito o sovrano io vuo' che mora. |
OSMIDA | |
Sempre in me de' tuoi cenni | |
il più fedele esecutor vedrai. | |
DIDONE | |
Premio avrà la tua fede. | |
OSMIDA | |
E qual premio, o regina? Adopro invano | |
555 | per te fede e valore. |
Occupa solo Enea tutto il tuo core. | |
DIDONE | |
Taci, non rammentar quel nome odiato. | |
È un perfido, è un ingrato, | |
è un'alma senza legge e senza fede. | |
560 | Contro me stessa ho sdegno, |
perché finor l'amai. | |
OSMIDA | |
Se lo torni a mirar ti placherai. | |
DIDONE | |
Ritornarlo a mirar! Per finch'io viva | |
mai più non mi vedrà quell'alma rea. | |
SELENE | |
565 | Teco vorrebbe Enea |
parlar se gliel concedi. | |
DIDONE | |
Enea! Dov'è? | |
SELENE | |
Qui presso | |
che sospira il piacer di rimirarti. | |
DIDONE | |
Temerario. Che venga. Osmida parti. (Selene parte) | |
OSMIDA | |
570 | Io non tel dissi? Enea |
tutta del cor la libertà t'invola. | |
DIDONE | |
Non tormentarmi più, lasciami sola. | |
Lungi dal tuo diletto | |
ti credi andar disciolta, | |
575 | miralo un'altra volta, |
e allor mi dirai, | |
se tu l'odiasti mai, | |
o se l'adori ancor. | |
Che in faccia al caro bene | |
580 | per fin l'error di pria |
o non si sa qual sia, | |
o merito diviene | |
anche l'istesso error. (Parte) | |
SCENA II | |
DIDONE ed ENEA | |
DIDONE | |
Come! Ancor non partisti? Adorna ancora | |
585 | questi barbari lidi il grand'Enea? |
E pur io mi credea | |
che già varcato il mar d'Italia in seno | |
in trionfo traessi | |
popoli debellati e regi oppressi. | |
ENEA | |
590 | Quest'amara favella |
mal conviene al tuo cor bella reina. | |
Del tuo, dell'onor mio | |
sollecito ne vengo. Io so che vuoi | |
del moro il fiero orgoglio | |
595 | colla morte punir. |
DIDONE | |
E questo è il foglio. | |
ENEA | |
La gloria non consente | |
ch'io vendichi in tal guisa i torti miei. | |
Se per me lo condanni... | |
DIDONE | |
Condannarlo per te! Troppo t'inganni. | |
600 | Passò quel tempo Enea |
che Dido a te pensò; spenta è la face, | |
è sciolta la catena | |
e del tuo nome or mi rammento appena. | |
ENEA | |
Sappi che re de' Mori | |
605 | è l'orator fallace. |
DIDONE | |
Io non so qual ei sia, lo credo Arbace. | |
ENEA | |
Oh dio, colla sua morte | |
tutta contra di te l'Africa irriti. | |
DIDONE | |
Consigli non desio, | |
610 | tu provedi al tuo regno, io penso al mio. |
Senza di te finor leggi dettai, | |
sorger senza di te Cartago io vidi. | |
Felice me se mai | |
tu non giungevi ingrato a questi lidi. | |
ENEA | |
615 | Se sprezzi il tuo periglio |
donalo a me. Grazia per lui ti chieggio. | |
DIDONE | |
Sì, veramente io deggio | |
il mio regno e me stessa al tuo gran merto. | |
A sì fedele amante, | |
620 | ad eroe sì pietoso, a' giusti prieghi |
di tanto intercessor nulla si nieghi. | |
Inumano, tiranno. E' forse questo | |
l'ultimo dì che rimirar mi dei, | |
vieni sugli occhi miei, | |
625 | sol d'Arbace mi parli e me non curi. |
T'avessi pur veduto | |
d'una lagrima sola umido il ciglio. | |
Uno sguardo, un sospiro, | |
un segno di pietade in te non trovo. | |
630 | E poi grazie mi chiedi? |
Per tanti oltraggi ho da premiarti ancora? | |
Perché tu lo vuoi salvo, io vuo' che mora. (Va al tavolino e sottoscrive il foglio) | |
ENEA | |
Idol mio, che pur sei | |
ad onta del destin l'idolo mio, | |
635 | che posso dir, che giova |
rinovar co' sospiri il tuo dolore? | |
Ah se per me nel core | |
qualche tenero affetto avesti mai | |
placa il tuo sdegno e rasserena i rai. | |
640 | Quell'Enea tel domanda |
che tuo cor, che tuo bene un dì chiamasti, | |
quel che finora amasti | |
più della vita tua, più del tuo soglio, | |
quello... | |
DIDONE | |
Basta, vincesti, eccoti il foglio. | |
645 | Vedi quanto t'adoro ancora ingrato. |
Con un tuo sguardo solo | |
mi togli ogni difesa e mi disarmi. | |
Ed hai cor di tradirmi? E puoi lasciarmi? | |
Ah non lasciarmi no | |
650 | bell'idol mio. |
Di chi mi fiderò | |
se tu m'inganni. | |
Di vita mancherei | |
nel dirti addio. | |
655 | Che viver non potrei |
fra tanti affanni. (Parte) | |
SCENA III | |
ENEA, poi IARBA | |
ENEA | |
Io sento vacillar la mia costanza | |
a tanto amore appresso | |
e mentre salvo altrui perdo me stesso. | |
IARBA | |
660 | Che fa l'invitto Enea? Gli veggo ancora |
del passato timore i segni in volto. | |
ENEA | |
Iarba da lacci è sciolto? | |
Chi ti diè libertà? | |
IARBA | |
Permette Osmida | |
che per entro la reggia io mi raggiri | |
665 | ma vuol ch'io vada errando |
per sicurezza tua senza il mio brando. | |
ENEA | |
Così tradisce Osmida | |
il comando real? | |
IARBA | |
Dimmi, che temi? | |
Ch'io m'involi al castigo o a queste mura? | |
670 | Troppo vi resterò per tua sventura. |
ENEA | |
La tua sorte presente | |
è degna di pietà, non di timore. | |
IARBA | |
Risparmia al tuo gran core | |
questa inutil pietà. So che a mio danno | |
675 | della regina irriti i sdegni insani. |
Solo in tal guisa sanno | |
gli oltraggi vendicar gli eroi troiani. | |
ENEA | |
Leggi. La regal donna in questo foglio | |
la tua morte segnò di propria mano. | |
680 | S'Enea fosse africano |
Iarba estinto saria. Prendi ed impara | |
barbaro, discortese | |
come vendica Enea le proprie offese. (Lacera il foglio) | |
Vedi nel mio perdono | |
685 | perfido traditor |
quel generoso cor | |
che tu non hai. | |
Vedilo e dimmi poi | |
se gli africani eroi | |
690 | tanta virtù nel seno |
ebbero mai. (Parte) | |
SCENA IV | |
IARBA solo | |
IARBA | |
Così strane venture io non intendo. | |
Pietà nel mio nemico, | |
infedeltà nel mio seguace io trovo. | |
695 | Ah forse a danno mio |
l'uno e l'altro congiura. | |
Ma di lor non ho cura. | |
Pietà finga il rivale, | |
sia l'amico fallace, | |
700 | non sarà di timor Iarba capace. |
Son qual fiume che gonfio d'umori | |
quando il gelo si sciolgie in torrenti | |
selve e armenti, capanne, e pastori | |
porta seco, e ritegno non ha. | |
705 | Se si vede fra gli argini stretto |
sdegna il letto, confonde le sponde, | |
e superbo fremendo sen va. (Parte) | |
SCENA V | |
ENEA, poi ARASPE | |
ENEA | |
Fra il dovere e l'affetto | |
ancor dubbioso in seno ondeggia il core. | |
710 | Purtroppo il mio valore |
all'impero servì d'un bel sembiante. | |
Ah una volta l'eroe vinca l'amante. | |
ARASPE | |
Di te finora in traccia | |
scorsi la regia. | |
ENEA | |
Amico | |
715 | vieni fra queste braccia. |
ARASPE | |
Allontanati Enea, son tuo nemico; (Snuda la spada) | |
snuda, snuda quel ferro, | |
guerra con te, non amicizia io voglio. | |
ENEA | |
Tu di Iarba all'orgoglio | |
720 | prima m'involi e poi |
guerra mi chiedi ed amistà non vuoi? | |
ARASPE | |
T'inganni, allor difesi | |
la gloria del mio re, non la tua vita. | |
Con più nobil ferita | |
725 | rendergli a me s'aspetta |
quella ch'io tolsi a lui giusta vendetta. | |
ENEA | |
Enea stringer l'acciaro | |
contro il suo difensore | |
ARASPE | |
Olà, che tardi? | |
ENEA | |
La mia vita è tuo dono. | |
730 | Prendila pur se vuoi, contento io sono. |
Ma ch'io debba a tuo danno armar la mano | |
generoso guerrier lo speri invano. | |
ARASPE | |
Se non impugni il brando | |
a ragion ti dirò codardo e vile. | |
ENEA | |
735 | Questa ad un cor virile |
vergognosa minaccia Enea non soffre. | |
Ecco per sodisfarti io snudo il ferro. | |
Ma prima i sensi miei | |
odan gli uomini tutti, e tutti i dei. | |
740 | Io son d'Araspe amico, |
io debbo la mia vita al suo valore. | |
Ad onta del mio core | |
discendo al gran cimento | |
di codardia tacciato | |
745 | e per non esser vil mi rendo ingrato. (In atto di cominciar a battersi sopraggiunge) |
SCENA VI | |
SELENE e detti | |
SELENE | |
Tanto ardir nella regia? Olà fermate! | |
Così mi serbi fé? Così difendi | |
Araspe traditor d'Enea la vita? | |
ENEA | |
No principessa. Araspe | |
750 | non ha di tradimenti il cor capace. |
SELENE | |
Chi di Iarba è seguace | |
esser fido non può. | |
ARASPE | |
Bella Selene | |
puoi tu sola avanzarti | |
a tacciarmi così. | |
SELENE | |
T'accheta e parti. | |
ARASPE | |
755 | Tacerò se tu lo brami |
ma fai torto alla mia fede, | |
se mi chiami traditor. | |
Porterò lontano il piede | |
ma placati i sdegni tuoi | |
760 | so che puoi n'avrai rossor. (Parte) |
SCENA VII | |
ENEA e SELENE | |
ENEA | |
Allor che Araspe a provocar mi venne | |
del suo signor sostenne | |
le ragioni con me. La sua virtude | |
se condannar pretendi | |
765 | troppo quel core ingiustamente offendi. |
SELENE | |
Ah generoso Enea | |
non fidarti così. D'Osmida ancora | |
all'amistà tu credi e pur t'inganna. | |
ENEA | |
Lo so, ma come Osmida | |
770 | non serba Araspe in seno anima infida. |
SELENE | |
Sia qual ei vuole Araspe, or non è tempo | |
di favellar di lui. Brama Didone | |
teco parlar. | |
ENEA | |
Poc'anzi | |
dal suo real soggiorno io trassi il piede. | |
775 | Se di nuovo mi chiede |
ch'io resti in questa arena | |
invan si accrescerà la nostra pena. | |
SELENE | |
Come fra tanti affanni | |
cor mio chi t'ama abbandonar potrai? | |
ENEA | |
780 | Selene a me cor mio! |
SELENE | |
È Didone che parla e non son io. | |
ENEA | |
Se per la tua germana | |
così pietosa sei | |
non curar più di me, ritorna a lei. | |
785 | Dille che si consoli, |
che ceda al fato e rassereni il ciglio. | |
SELENE | |
Ah no, cangia ben mio, cangia consiglio. | |
ENEA | |
Tu mi chiami tuo bene! | |
SELENE | |
È Didone che parla e non Selene. | |
790 | Se non l'ascolti almeno |
tu sei troppo inumano. | |
ENEA | |
L'ascolterò ma l'ascoltarla è vano. | |
Ah le sue belle lagrime | |
in quell'estremo addio. | |
795 | Faran, che al partir mio |
io mora di dolor. | |
Ma la mia morte barbara, | |
tutta la pena mia | |
non potrà far ch'io sia | |
800 | infido al genitor. (Parte) |
SCENA VIII | |
SELENE | |
SELENE | |
Chi udì, chi vidde mai | |
del mio più strano amor, sorte più ria? | |
Taccio la fiamma mia | |
e vicina al mio bene | |
805 | so scoprirgli l'altrui, non le mie pene. |
Veggo la sponda, | |
sospiro il lido; | |
e pur dall'onda | |
fuggir non so. | |
810 | Se il mio dolore |
scoprir diffido, | |
pietoso amore, | |
che mai farò? (Parte) | |
SCENA IX | |
Camera con sedie. | |
DIDONE, poi ENEA | |
DIDONE | |
Incerta del mio fato | |
815 | io più viver non voglio. È tempo ormai |
che per l'ultima volta Enea si tenti. | |
Se dirgli i miei tormenti, | |
se la pietà non giova, | |
faccia la gelosia l'ultima prova. | |
ENEA | |
820 | Ad ascoltar di nuovo |
i rimproveri tuoi vengo o regina. | |
So che vuoi dirmi ingrato, | |
perfido, mancator, spergiuro, indegno. | |
Chiamami come vuoi, sfoga il tuo sdegno. | |
DIDONE | |
825 | No, sdegnata io non sono. Infido, ingrato, |
perfido, mancator più non ti chiamo. | |
Rammentarti non bramo i nostri ardori, | |
da te chiedo consigli e non amori. | |
Siedi. (Siedono) | |
ENEA | |
(Che mai dirà!) | |
DIDONE | |
Già vedi, Enea, | |
830 | che fra nemici è il mio nascente impero. |
Sprezzai finora, è vero, | |
le minaccie e 'l furor; ma Iarba offeso | |
quando priva sarò del tuo sostegno | |
mi torrà per vendetta, e vita, e regno. | |
835 | In così dubbia sorte |
ogni rimedio è vano. | |
Deggio incontrar la morte | |
o al superbo african porger la mano. | |
L'uno e l'altro mi spiace e son confusa. | |
840 | Alfin femina e sola |
lungi dal patrio ciel perdo il coraggio | |
e non è meraviglia | |
s'io risolver non so; tu mi consiglia. | |
ENEA | |
Dunque fuor che la morte | |
845 | o il funesto imeneo, |
trovar non si potria scampo migliore? | |
DIDONE | |
V'era purtroppo. | |
ENEA | |
E quale? | |
DIDONE | |
Se non sdegnava Enea d'esser mio sposo | |
l'Africa avrei veduta | |
850 | dall'arabico seno al mar d'Atlante |
in Cartago adorar la sua regnante. | |
E di Troia e di Tiro | |
rinovar si potea... Ma che ragiono. | |
L'impossibil mi fingo e folle io sono. | |
855 | Dimmi, che far degg'io? Con alma forte |
come vuoi sceglierò Iarba o la morte. | |
ENEA | |
Iarba o la morte! E consigliarti io deggio? | |
Colei che tanto adoro | |
all'odiato rival vedere in braccio? | |
860 | Colei... |
DIDONE | |
Se tanta pena | |
trovi nelle mie nozze, io le ricuso. | |
Ma per tormi agl'insulti | |
necessario è il morir. Stringi quel brando, | |
svena la tua fedele. | |
865 | È pietà con Didone esser crudele. |
ENEA | |
Ch'io ti sveni! Ah più tosto | |
cada sopra di me del ciel lo sdegno. | |
Prima scemin gli dei, | |
per accrescer tuoi giorni, i giorni miei. | |
DIDONE | |
870 | Dunque a Iarba mi dono. Olà? (Esce un paggio) |
ENEA | |
Deh ferma. | |
Troppo, oh dio, per mia pena | |
sollecita tu sei. | |
DIDONE | |
Dunque mi svena. | |
ENEA | |
No; si ceda al destino. A Iarba stendi | |
la tua destra real; di pace priva | |
875 | resti l'alma d'Enea, pur che tu viva. |
DIDONE | |
Giacché d'altri mi brami | |
appagarti saprò. Iarba si chiami. (Parte il paggio e un altro porta da sedere per Iarba) | |
Vedi quanto son io | |
ubbidiente a te. | |
ENEA | |
Regina addio. (S’alza e seco Didone) | |
DIDONE | |
880 | Dove, dove? T'arresta. |
Del felice imeneo | |
ti voglio spettatore. | |
(Resister non potrà). | |
ENEA | |
(Costanza o core). | |
SCENA X | |
IARBA senza spada e detti | |
IARBA | |
Didone a che mi chiedi? | |
885 | Sei folle se mi credi |
dall'ira tua, da tue minaccie oppresso, | |
non si cangia il mio cor, sempre è l'istesso. | |
ENEA | |
(Che arroganza!) | |
DIDONE | |
Deh placa | |
il tuo sdegno o signor. Tu col tacermi | |
890 | il tuo grado, il tuo nome |
a gran rischio esponesti il tuo decoro. | |
Ed io... Ma qui t'assidi | |
e con placido volto | |
ascolta i sensi miei. | |
IARBA | |
Parla, t'ascolto. (Siedono Iarba e Didone) | |
ENEA | |
895 | Permettimi che ormai... (In atto di partire) |
DIDONE | |
Fermati e siedi. | |
Troppo lunghe non sian le tue dimore. | |
(Resister non potrà). | |
ENEA | |
(Costanza o core). | |
IARBA | |
Eh vada. Allor che teco | |
Iarba soggiorna ha da partir costui. | |
ENEA | |
900 | (Ed io lo soffro!). |
DIDONE | |
In lui | |
invece d'un rival trovi un amico. | |
Ei sempre a tuo favore | |
meco parlò. Per suo consiglio io t'amo. | |
Se credi menzognero | |
905 | il labro mio, dillo tu stesso? (Ad Enea) |
ENEA | |
È vero. | |
IARBA | |
Dunque nel re de' Mori | |
altro merto non v'è che un suo consiglio? | |
DIDONE | |
No Iarba, in te mi piace | |
quel regio ardir che ti conosco in volto. | |
910 | Amo quel cor sì forte, |
sprezzator de' perigli e della morte. | |
E se il ciel mi destina | |
tua compagna e tua sposa... | |
ENEA | |
Addio regina. (S’alza di nuovo) | |
Basta che fin ad ora | |
915 | t'abbia ubbidito Enea. |
DIDONE | |
Non basta ancora. | |
Siedi pur un momento. | |
(Comincia a vacillar). | |
ENEA | |
(Questo è tormento!) (Torna a sedere) | |
IARBA | |
Troppo tardi o Didone | |
conosci il tuo dover. Ma pure io voglio | |
920 | donar gli oltraggi miei |
tutti alla tua beltà. | |
ENEA | |
(Che pena o dei!) | |
IARBA | |
In pegno di tua fede | |
dammi dunque la destra. | |
DIDONE | |
Io son contenta. | |
A più gradito laccio amor pietoso | |
925 | stringer non mi potea. |
ENEA | |
Più soffrir non si può. (Si leva agitato) | |
DIDONE | |
Qual ira Enea? | |
ENEA | |
Ma che vuoi? Non ti basta | |
quanto finor soffrì la mia costanza? | |
DIDONE | |
Eh taci. | |
ENEA | |
Che tacer? Tacqui abbastanza. | |
930 | Vuoi darti al mio rivale, |
brami che tel consigli, | |
tutto faccio per te, che più vorresti? | |
Ch'io ti vedessi ancor fra le sue braccia? | |
Dimmi che mi vuoi morto e non ch'io taccia. (In atto di partire) | |
DIDONE | |
935 | Odi; a torto ti sdegni. (S’alza Didone) |
Sai che per ubbidirti... | |
ENEA | |
Intendo intendo. | |
Io sono il traditor, son io l'ingrato, | |
tu sei quella fedele | |
che per me perderebbe e vita e soglio | |
940 | ma tanta fedeltà veder non voglio. (Parte) |
SCENA XI | |
DIDONE e IARBA | |
DIDONE | |
Senti. (Verso Enea) | |
IARBA | |
Lascia che parta. (S’alza Iarba) | |
DIDONE | |
I sdegni suoi | |
a me giova placar. | |
IARBA | |
Di che paventi? | |
Dammi la destra e mia | |
di vendicarti poi la cura sia. | |
DIDONE | |
945 | D'imenei non è tempo. |
IARBA | |
Perché? | |
DIDONE | |
Più non cercar. | |
IARBA | |
Saperlo io bramo. | |
DIDONE | |
Giacché vuoi, tel dirò. Perché non t'amo, | |
perché mai non piacesti agli occhi miei, | |
perché odioso mi sei, perché mi piace | |
950 | più che Iarba fedele Enea fallace. |
IARBA | |
Dunque, perfida, io sono | |
un oggetto di riso agli occhi tuoi? | |
Ma sai chi Iarba sia? | |
Sai con chi ti cimenti? | |
DIDONE | |
955 | So che un barbaro sei, né mi spaventi. |
IARBA | |
Chiamami pur così. | |
Forse pentita un dì | |
pietà mi chiederai | |
ma non l'avrai da me. | |
960 | Quel barbaro che sprezzi |
non placheranno i vezzi; | |
né soffrirà l'inganno | |
quel barbaro da te. (Parte) | |
SCENA XII | |
DIDONE | |
DIDONE | |
E pure in mezzo all'ire | |
965 | trova pace il mio cor. Iarba non temo, |
mi piace Enea sdegnato ed amo in lui | |
come effetti d'amor gli sdegni sui. | |
Chi sa! Pietosi numi, | |
rammentatevi almeno | |
970 | che foste amanti un dì come son io |
ed abbia il vostro cor pietà del mio. | |
Se il mio cor fra tante pene | |
si consola, e trova pace, | |
se quell'ira del mio bene | |
975 | mi lusinga, e all'alma piace, |
la cagion voi ben sapete | |
voi ch'avete amore in sen. | |
Voi sapete, se uno sdegno, | |
un sospiro ed un pallore | |
980 | è talor verace sdegno, |
che ritorna al primo amore | |
il geloso amato ben. | |
Fine dell’atto secondo | |